Perché il Natale a Grottaglie è Speciale!
Perché il Natale a Grottaglie è Speciale!
Luoghi antichi di una festa unica

Grottaglie, la Città delle Ceramiche, e luogo dove si erge da tempo immemore lo stabile in cui è situato il Monun Hotel,  il Natale è davvero speciale.

Le tradizionali lavorazioni locali incontrano l'arte del presepe e accolgono i visitatori in un'atmosfera carica di gioia e di festa.

La Mostra del Presepe,che si è inaugurata l'8 dicembre, ormai è un appuntamento fisso che lascia sbigottiti grandi e piccoli con le creazioni esposte nelle sale del Museo della Ceramica nella trecentesca cornice di Castello Episcopio, mentre le vie commerciali e quelle dello storico Quartiere della Ceramica faranno da sfondo a lunghe e piacevoli passeggiate natalizie.

LA STORIA: che vogliamo farvi conoscere


Era il 1980 quando per la prima volta le sale del Castello Episcopio che ospitano il Museo della Ceramica hanno dedicato un'esposizione all'arte presepiale interpretata secondo la tradizione figulina grottagliese.

E da allora l'inaugurazione annuale della mostra rappresenta per la cittadina il segno tangibile che il Natale è ormai vicinissimo. L'esposizione, oltre a risvegliare in chi la visita il più autentico spirito del Natale, ha avuto, sin dalla sua prima edizione, lo scopo di promuovere la riscoperta dell'arte del presepe in ceramica tradizionale strizzando l'occhio all'introduzione di stili e tecniche contemporanee.

La mostra negli anni, dunque, si è trasformata, per gli artisti e gli artigiani locali, in un'occasione di sperimentazione, ispirazione oltre che in una fonte di nuovi stimoli che danno vita, ogni anno, ad una rassegna sempre nuova che svela a cittadini e visitatori la maestria dei ceramisti grottagliesi.

IL TERRITORIO: una perla tra gravina e i due mari

Ma a rendere speciale il Natale di Grottaglie non è soltanto la Mostra del Presepe. Gli eventi dedicate all'arte e alla tradizione locale, in questo periodo, sono davvero numerosi e coinvolgono ogni fascia di età facendo diventare la cittadina Jonica un fulcro di cultura e turismo. 

GLI INDIRIZZI 

Se il Castello sarà il fulcro del Natale artistico e tradizionale di Grottaglie, il Quartiere delle Ceramiche non sarà da meno. Le vie a ridosso del Castello e della Gravina che ospitano le 50 botteghe artigiane delle maestranze locali, con le loro creazioni offriranno tantissimi spunti per regali di eccezione. 

Ovviamente dopo una visita al Quartiere o una camminata presso le gravine Grottagliesi, magari andando a visitare i meravigliosi siti rupestri, ci si potrà ristorare nell'elegante struttura del Monun Hotel - Restourant - SPA dove gentilezza, gusto e cortesia, oltre che qualità delle materie prime e dei trattamenti potranno farvi sentire veramente in un altro luogo.