Caesar Salad o Nizzarda?
Caesar Salad o Nizzarda?
Le insalate del Monun Cafè - sempre una buona idea

In estate i piatti che trionfano a tavola sono le insalate: allegre e perfette per una pausa pranzo fresca e gustosa e ottime anche per la cena. Il Monun Cafè, a pochi passi dall’Hotel nel cuore di Grottaglie, ha nel suo menu quattro diverse proposte.  

Si passa dalla italo americana Caesar Salad alla francese Nizzarda, da quella di mediterranea ispirazione con il polpo tra gli ingredienti, all’insalata definita Speciale. Lo sono tutte, ma quest’ultima lo è sicuramente nel suo “essere capace” di accontentare anche i palati più esigenti. Non è difficile: basta lasciare carta bianca a chi ordina. L’insalata Speciale è infatti una commistione di ingredienti, cinque nello specifico, scelti da chi si siede a tavola per gustarla. Se si vuole andare sul sicuro quindi non si deve fare altro che comporre, seguendo i desideri del momento, la propria coppa di insalata Speciale.

Per chi ama invece “affidarsi”, restando nel solco della tradizione, l’insalata nizzarda è un richiamo cui è difficile resistere. Anche la Caesar è ormai un piatto classico, ma forse meno conosciuto rispetto a quello francese.

La Caesar Salad ha una storia che risale al 1924, anno in cui uno chef italiano tirò fuori dal suo cilindro, anzi dalla toque blanche, un piatto preparato con pochi ingredienti, i soli che aveva a disposizione. A Cesare Cardini, questo il nome dello chef, era stato chiesto di preparare qualcosa di particolare in occasione delle celebrazioni del 4 luglio, l’Independence Day. Il giorno, segnato in rosso sul calendario americano, in cui gli Stati Uniti dichiararono la loro indipendenza, nel lontano 1776.

Il cuoco che ha avuto la brillante idea di sposare il pollo con la lattuga romana e con il parmigiano, irrorando il tutto con una salsa a base di succo di limone e con la Worcestershire, ha reso immortale il suo nome e questa preparazione. Del resto già negli anni del suo lavoro in America e in Messico, il Cesare delle insalate si era guadagnato un bel po’ di notorietà, soprattutto tra le star di Hollywood.

Nel Menu del Monun Cafè l’insalata compare nella sua forma classica, accompagnata quindi da croccanti crostini di pane casareccio.

La Nizzarda, in alternativa alla Caesar, è un piatto tipico della tradizione francese, a base di tonno, uova e verdure, ma ne esiste anche una versione tutta italiana, precisamente ligure. Agli ingredienti solitamente utilizzati in Costa Azzurra e nelle altre aree dove si prepara, gli italiani di Genova e Imperia aggiungono fagiolini e patate bollite.

Se invece si preferiscono le preparazioni a base di mare, indirizzarsi, scorrendo il menu del Monun Cafè, sul piatto con il polpo, le patate e la mayonnaise al basilico è la mossa giusta.

I freschi profumi del Mediterraneo al Monun Cafè sono un veicolo per godere ancora meglio dei piaceri del Sud.