A Christmas Carol
A Christmas Carol
Viaggi temporali e fisici

Alzi la mano chi non ha mai letto A Christmas Carol, conosciuto in Italia con il titolo Canto di Natale o Racconto di Natale. Capolavoro di Charles Dickens, è un romanzo breve nel quale la fantasia gioca un ruolo fondamentale. 

Cosa c’entra con il Monun Hotel? Il popolare racconto inglese, che ha ispirato anche una serie di adattamenti cinematografici, televisivi e fumettistici, non è altro che un VIAGGIO etico o temporale. Commovente e pieno di umanità. Quella stessa umanità protagonista di tutta la produzione dello scrittore e giornalista britannico. Un percorso intellettuale che può benissimo accompagnarne uno fisico. Con destinazione: Grottaglie. 

Nel periodo pre-natalizio, o proprio nella settimana di Natale, questa vacanza potrebbe essere l’occasione per visitare le botteghe dei maestri ceramisti, vederle sotto una luce diversa. Al tempo stesso l’opportunità di sperimentare un’accoglienza speciale. Quella che sempre il Monun Boutique Hotel & Restaurant Spa offre ai suoi ospiti. 

Tra gli spazi dell’albergo quattro stelle, si respira un’atmosfera simile a quella che gli appassionati (e non solo loro) del Natale conoscono bene. La si respira in ogni momento dell’anno, perché al Monun si è sempre accolti con calore e cordialità. Anche un viaggio di lavoro si trasforma qui in un piacevole soggiorno. Quasi una vacanza. 

“E se è vero che le persone non fanno i viaggi, ma sono i viaggi a fare le persone”, è anche vero che difficilmente si parte senza mettere in valigia almeno un libro. 

Un compagno di carta (oppure elettronico, per chi lo preferisce), da portare con sé come un amico fedele. Sempre pronto ad accogliere le domande di chi lo sfoglia, ne divora le pagine o legge con lentezza, per assaporare il senso di ogni parola, inventarne uno diverso da quello forse immaginato dall’autore. Un libro che si può interrompere e riprendere, tutte le volte che lo si desidera. Un libro è sempre lì ad aspettare. Lo si può leggere una volta sola oppure tornare sulle sue pagine; non sarà mai la stessa esperienza. 

Anche nella camera del Monun, il libro del viaggiatore (perché non A Christmas Carol?) troverà il suo posto sul comodino. Tesoro tra i tesori, tutti illuminati dalla luce delle lampade in ceramica di Grottaglie, fatte a mano.

Le camere dell’Hotel Boutique sono un piacere per la vista, per il loro design moderno e innovativo, e sono dotate di ogni comfort. Un libro può essere anche un conforto, dopo una lunga giornata di lavoro. Al Monun Hotel si incontra la bellezza e si ritrova l’equilibrio, in tanti modi diversi.