Vivi la Puglia
Vivi la Puglia
Sul nuovo portale una guida della Regione per i viaggiatori

L’importante è informarsi. Un suggerimento dal valore universale che il Monun boutique Hotel indirizza ai viaggiatori, in particolare. Con la caduta delle limitazioni agli spostamenti anche tra le regioni, siamo in una nuova fase, a qualche settimana di distanza dalla fine del lockdown. 

Si torna a viaggiare e anche solo l’idea procura una bella sensazione. Le paure non mancano, ma con le giuste precauzioni si può arginare qualsiasi timore. Lo scriviamo già da un po’: le misure di contenimento del virus hanno funzionato. 

Ha funzionato, seppure con qualche sbavatura dovuta all’eccezionalità del momento, anche la macchina dell’informazione. Tornare a viaggiare non deve significare abbassare la guardia, piuttosto il senso da attribuire al viaggio, d’ora in poi, dovrebbe essere un altro. Risiede forse nel riprendersi con consapevolezza, con una partecipazione diversa, più intensa, gli spazi che fanno bene all’anima; poter visitare i luoghi straordinari che punteggiano la penisola da nord a sud. 

Ci sono strumenti che facilitano la programmazione di un tour: la “navigazione” in rete che precede il viaggio vero e proprio.

Si tratta di siti web, blog, gallerie di immagini. A tal proposito il Monun boutique Hotel segnala ai viaggiatori, magari ai futuri ospiti dell’albergo che spostarsi in Puglia è molto semplice. Non solo, lo staff di Palazzo Spinelli (sede settecentesca dell’hotel) è in grado di offrire un’accoglienza a 360°, dando una mano agli ospiti anche nella scelta degli itinerari da seguire. 

Oltre ai suggerimenti che si possono raccogliere dialogando anche con i cittadini di Grottaglie, esistono mille altri modi per informarsi. La Regione Puglia ha messo on line il suo nuovo portale e una delle sezioni da consultare è quella intitolata Vivi la Puglia.

Una sorta di guida agli eventi culturali, alle manifestazioni e agli spettacoli che animano le strade e le piazze pugliesi, in ogni momento dell’anno. Sui canali social l’hashtag di riferimento è #vivilapuglia. 

La sezione del portale è piuttosto articolata, suggerisce dove andare, cosa vedere, invita a lasciarsi ispirare dalle tante bellezze nostrane. Grottaglie ne è parte; lo è tutto il territorio jonico. C’è una sottosezione di Vivi la Puglia dedicata alle fiere e agli eventi, una ai parchi e alle aree naturali, un’altra è intitolata Bandiera Blu, per gli amanti del mare, poi c’è la Puglia sportiva, la Puglia per le famiglie e altre aree. Non mancano le indicazioni per la mobilità. 

Insomma, esplorare il sito prima di mettersi in viaggio può essere molto utile. Intanto il Monun vive la bellissima sensazione di tornare ad ospitare. Accadrà presto. Restate informati!