Tortelli al caffè per tirarsi su
Tortelli al caffè per tirarsi su
Le specialità del Monun Restaurant

Provate a fare una ricerca sul web, digitando la parola “tortello” e troverete fiumi di informazioni su quella che sembra essere la pasta ripiena più famosa d’Italia e del mondo.

Può essere dolce ma la classica delizia salata di origini emiliano-romagnole è la versione che attrae di più i palati dei buongustai. I tortelli sono il cavallo di battaglia anche della Lombardia e della Toscana, regione quest’ultima dove quelli di patate sono molto diffusi.

Pasta ripiena. Pronunciare quest’espressione fa venire l’acquolina in bocca e richiama un’infinità di varianti, soprattutto rispetto alla farcia. I più gettonati sono i tortelli a base di ricotta e spinaci, carne, prosciutto, mortadella, ortiche, carciofi, funghi, zucca. Un elenco che potrebbe risultare molto lungo, sicuramente goloso.

C’è chi si spinge oltre la tradizione e farcisce i tortelli con la fantasia. Una creatività che può assumere i colori, i sapori e i profumi più disparati.

Lo chef del Monun e il suo staff si distinguono per abilità, professionalità e creatività. Basta scorrere il menu del Restaurant per rendersene conto. Filari di piatti e relativi nomi che hanno la stessa attrattiva degli ulivi di cui il territorio pugliese è ricco.

Il paragone non è casuale: tutto quello che arriva a tavola, al Monun Restaurant, viene direttamente dalla terra. Prodotti genuini, simbolo delle Murge, del Mediterraneo, ma anche cibi che hanno un’altra storia, altre radici.

Prendiamo per esempio il tortello al caffè e stracotto di manzo. È una specialità del Monun, una creazione unica, un connubio di elementi diversi, frutto della passione di chi cucina, di chi prepara ogni giorno qualcosa di nuovo eppure “antico”, familiare. Il piatto è completato dall’abbinamento con il caciocavallo stagionato in grotta, prodotto tipico locale, e con le bietole.

Curiosi di conoscere il sapore di questa proposta culinaria? I tortelli al caffè, così come le altre specialità del ristorante, vanno gustati lentamente, dedicandosi e dedicando loro tutto il tempo di cui c’è bisogno per assaporarne ogni sfumatura, cogliere il gusto di ogni singolo ingrediente e il risultato della loro sapiente combinazione.

Il tortello al caffè è solo una delle cinque principali proposte dello chef, nella sezione Primi Piatti di un menu assai ricco e variegato, lo ripetiamo. In questi mesi avete preparato la pizza e il pane in casa, vi siete cimentati nella realizzazione di ricette anche complicate, a volte con successo, altre volte con meno soddisfazione del previsto.

E adesso, forse, vorreste tornare ad apprezzare la creatività di un professionista della cucina. Non sapete cosa significhi gourmet, quale forma prenda questo bel termine sulla tavola? Non vi resta che prenotare un pranzo o una cena al Monun Restaurant; la sala dell’elegante complesso alberghiero è dotata di tutti i comfort ed è assolutamente sicura. Venite al Monun, per il gusto di mangiare bene, in un ambiente curato nei minimi dettagli, per il desiderio di condividere la buona cucina con le persone care. Vi aspettiamo!