La festa di Ognissanti (quest’anno si tratta di un venerdì) si avvicina. Un bel ponte da attraversare, magari a bordo di una mini vacanza in Puglia: a Grottaglie, dove l’arte è ceramica e l’accoglienza porta il nome del Monun Boutique Hotel.
Il complesso alberghiero quattro stelle e tanti riconoscimenti, l’ultimo dei quali ricevuto proprio recentemente (la prestigiosa segnalazione del Restaurant all’interno della Guida dell’Espresso), ha immaginato, per la celebrazione di tutti i Santi, uno specialissimo Menu.
Nei piatti: gli ingredienti tipici della stagione autunnale, le specialità della tradizione pugliese, rivisitate o abbinate a sapori “esotici”, i prodotti del bosco, i tesori del mare e tanta passione.
Il menu si compone di “cestino di Benvenuto” con pane, taralli e focaccine ai sette cereali, rigorosamente “fatti in casa”, antipasto, primo, secondo e dessert. Seguendo la struttura di un classico pasto mediterraneo. Le bevande sono incluse nella proposta, che vede a tavola naturalmente anche i vini delle Cantine San Marzano e il caffè, a suggellare il pranzo.
Per entrare nel dettaglio, l’antipasto prevede il polpo cotto in modo particolare, accompagnato dai peperoni, dalla cipolla in agrodolce e dalla salsa barbecue. Per chi non l’avesse mai assaggiata, si tratta di un condimento di origine statunitense, a base di pomodori, cipolla, zucchero e salsa Worcestershire. Un altro nome da approfondire. A voi il piacere di farlo.
Tornando al ricco menu Monun di Ognissanti, il primo piatto è una vera sorpresa che profuma di bosco; tra i suoi colori accoglie anche quelli dell’orto e tra i sapori, il caciocavallo locale gareggia con gli altri, in bontà e genuinità. Il secondo piatto è a base di pesce, con zucca e melograno. E il dessert ha i toni scuri e invitanti del cioccolato gianduia, e un contenuto tutto da indovinare. Accanto al main menu, il Monun Restaurant ha pensato ai bambini ed ha preparato per loro, un pasto di sicuro gradimento: orecchiette fresche al pomodoro, cotoletta con patatine e, dulcis in fundo, tortino al cioccolato. Ne vanno tutti matti, adulti e bambini.
Per gustare queste delizie, negli eleganti spazi del Monun Restaurant, occorre prenotare in tempo.
Non c’è un minuto da perdere. L’occasione è quella giusta per regalarsi un pranzo originale e genuino e, dopo aver soddisfatto il palato, ritagliarsi un po' di tempo per visitare la città delle ceramiche. Il sole di questi giorni consente ancora delle splendide passeggiate. Venite a pranzare al Monun o prenotate un week-end, approfittando del ponte del 1° novembre. Vi aspettiamo!
Scopri il nostro speciale menù